domenica 16 agosto 2009

Fondant al cioccolato




Quando per la prima volta mi sono imbattuta casualmente su questa ricetta nel blog di cavoletto di bruxelles la salivazione è andata subito a mille. E mi ha preso la frenesia di preparare questa splendida torta.
La semplicità di preparazione è addirittura disarmante. Il risultato è stato veramente all'altezza delle aspettative. Di una bontà paradisiaca. E sono diventata inesorabilmente e disperatamente dipendente da questa cake.

Gli ingredienti per creare questa delizia cioccolatosa sono solo questi:

250 gr di burro
250 gr di cioccolata fondente
300 gr di zucchero
5 uova
1 cucchiaio di farina


Procedimento

Far sciogliere nel microonde (o a bagnomaria) il burro e la cioccolata. Io ho usato il microonde e per queste quantità ho impostato 3 minuti alla massima potenza.





Mescolare per bene con una frusta (tempo 1 minuto ;)).
Aggiungere lo zucchero e mescolare ancora per amalgamare il tutto.
Dopodichè aggiungere 5 uova e rimescolare per un altro minuto la mistura cioccolatosa.



Il risultato sarà un composto liscio e denso dal profumo delizioso.
Aggiungere per ultimo il cucchiaio di farina incorporandolo con la frusta.




Ora imburrare una teglia a cerniera per torta e versare il composto.
Infornare a 180-190°.
Nell'aria si sprigionerà un irresistibile aroma di cioccolato... e la bava scenderà incontrollabile.
Dopo circa mezz'ora la torta sarà pronta.





Sopra ci sarà una invitante crosticina e l'interno si presenterà molle.
Volendo si può preparare la sera prima e conservare in frigo per permettere al dolce di compattarsi e diventare più gustoso.

Un'ora prima di servire la torta toglierla dal frigo.
Io l'ho accompagnata con un cucchiaione di panna montata fresca. La morte sua. ;)



E come sempre...

... buon appetito!
Stampa questo post

2 pareri:

Anonimo ha detto...

fatta, buonissima! Grazie ;))

kokoro ha detto...

ma grazie a te ;;)

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin